logo-universo

118accreditato

facebook

Articoli

E' nata una bimba

...da l'Arena del 21/12/2013 - Fiocco rosa al SOS - Bimba nasce nell'ambulanza
(clicca per l'articolo originale)

 

Arriva la telefonata della madre e appena salita partorisce Il soccorritore: «Che emozione! È stato un bellissimo evento» 

Ha colpito tutti i volontari del Sos, il servizio di pubblica emergenza, la recente nascita di una bambina su una delle loro ambulanze, la Fox 1.2. «Erano le 5,20 di mattina», racconta Marco Tamiazzo, muratore, che da 15 anni presta servizio al Sos, «e avevamo appena portato in ospedale un anziano con un'insufficienza respiratoria. C'arriva la telefonata di una signora che sentiva aumentare le contrazioni. L'abbiamo raggiunta e, mentre affidava una figlia alla vicina, abbiamo raccolto alcune cose che le servivano e l'abbiamo aiutata a salire sull'ambulanza.

nascita-squadra

 

Subito dopo c'ha detto che le si erano rotte le acque e quindi, assieme all'infermiere, abbiamo utilizzato il kit che portiamo sempre con noi. L'emozione di sentire il primo pianto di una bella bambina (3,4 kg) e di appoggiarla sul petto della madre è stata grandissima». Poi hanno avvisato il 118 che tutto procedeva bene e si sono diretti lentamente verso Peschiera. «Posso dire di averne viste tante come soccorritore», continua Tamiazzo, «ma mai una nascita in ambulanza e, rivivendo la vicenda, ho ancora la pel d'oca». Molti ora si augurano che il fatto sia bene augurante per il prosieguo dell'attività che ha visto quest'anno decine di volontari ai corsi di primo soccorso, oltre all'aggiungersi di una nuova ambulanza. «Vedere tante persone ai corsi», dichiara il vicepresidente, Thomas Zilio, «dà speranze per un ricambio che è fisiologico. C'è poi stata donata dall'Associazione Pró-vida una nuova ambulanza, fondamentale per la nostra operatività. Inoltre siamo entrati a far parte di Uni.ver.so (Unione Veronese Soccorso), rete dalle principali realtà associative della provincia veronese che svolgono attività di soccorso, trasporto sanitario e protezione civile». 
Con un centinaio di volontari il Sos Valeggio ha effettuato, nel primo semestre 2013, 1.600 interventi, suddivisi tra emergenze e trasporti (anche per organi da trapiantare). 
Il servizio diurno, dura dalle 8 alle 16 per i trasporti da e per gli ospedali e dalle 8 alle 18 con infermiere pagato quasi totalmente da un contributo comunale.


Alessandro Foroni

 


 

 

Free business joomla templates