logo-universo

118accreditato

facebook
fotogruppo
Chi Siamo - Associazione di Volontariato accreditato secondo quanto previsto dal D. Lgs. 1515 del 29 ottobre 2015, riconosciuta dalla Regione Veneto. Siamo un gruppo di circa 200 Volontari che da 30 anni prestano servizio di pronto intervento sanitario con ambulanze attrezzate "classe A" sul territorio di Valeggio sul Mincio e di tutta la provincia di Verona. Abbiamo iniziato come sede staccata della Croce Verde di Verona e nel 1997 abbiamo costituito una Associazione autonoma denominata SOS VOLONTARI VALEGGIO, regolarmente iscritta all''Albo Regionale delle Associazioni di P.A.V. con un numero di classificazione VR 0345. 
Codice Fiscale:  93104030239
 
Le origini della nostra storia: per maggiori informazioni cliccare qui...
orologio ambulanzaincidenteatleti
 
Cosa facciamo - Orari e Servizi Ambulanze - Le nostre principali attività consistono in:
1...TRASPORTO PAZIENTI, AMMALATI, INFERMI
(anche con ambulanza infermierizzata classe A) da e per l'ospedale, centri di cura, domicilio, casa privata, ricovero o degenza.
Reperibilità e Prenotazioni al numero
Telefono: 348 2680212
2...EMERGENZA e SOCCORSO SANITARIO con chiamata diretta dal 118
Equipaggio con VOLONTARI: orario serale dalle 20:00 alle 24:00 da Lunedi a Giovedi.
Equipaggio con VOLONTARI e INFERMIERE: orario continuato h24 tutti i fine settimana - Week-End
(a partire dal Venerdi ore 20:00 al Lunedi ore 06:00, Sabato, Domenica e tutti i FESTIVI compresi).
3...EVENTI SPORTIVI e MANIFESTAZIONI. La nostra supervisione ed assistenza in eventi di qualunque genere (gare agonistiche e amatoriali, feste, sagre, concerti, ecc) è garantita con volontari preparati e appositamente formati coadiuvati anche con supporto di medici e infermieri e specifico piano sanitario.
4...AREA DI ATTIVITA'. Le nostre auto ambulanze e veicoli trasporto organi operano su tutto il territorio nazionale ma soprattutto sono presenti nella provincia di Verona e nei comuni limitrofi al nostro Valeggio come Peschiera, Lazise, Bardolino, Garda, Bussolengo, Negrar, Villafranca, Sommacampagna, Nogarole Rocca, Isola della Scala, Castel d'Azzano, e tutti gli altri, compreso la città di Verona.
 

 

 contributo toffoli 2022

Progetto "L'equipaggio sanitario accanto a te" Febbraio 2022 
 
Fondazione Stefano Toffoli -  Contributo a sostegno dell'iniziativa
 

E' con vivo piacere che portiamo a conoscenza di tutta la cittadinanza di Valeggio quanto fatto dalla Fondazione Stefano Toffoli per la nostra Associazione, a seguito della presentazione di una specifica richiesta di contributo.
Nel mese di novembre dello scorso anno, nel corso di un incontro a noi appositamente dedicato, abbiamo illustrato al Presidente dell’Ente sig. Albino Pezzini, ai membri del C.d.A sig.ra Rosangela Canesso e sig.ra Annamaria Buniotto e al Garante sig. Cesare Menini, le finalità del nostro progetto "L’equipaggio sanitario accanto a te" pensato e realizzato per fronteggiare adeguatamente la situazione emergenziale generata dal COVID-19.
Nell’occasione abbiamo avuto modo di spiegare che il SOS Valeggio, attraverso un progetto ben definito, ha voluto dare opportuna continuità al proprio servizio territoriale chiarendo, nel contempo, che nel periodo di maggiore diffusione della pandemia l‘attività ha dovuto essere riprogrammata ed implementata per far fronte non solo al vertiginoso aumento delle richieste di interventi di emergenza-urgenza, ma anche per rispondere alle richieste di aiuto che arrivavano da parte di tante persone prive del sostegno di una rete familiare e che si trovavano, senza riferimenti certi, in situazioni di disagio e di fragilità dovute allo stato emotivo di solitudine e di paura generato proprio dalla pandemia.

E’ stato inoltre evidenziato che fin dal mese di marzo 2020, pur consapevoli delle difficoltà anche di carattere economico che avremmo dovuto affrontare, abbiamo deciso di estendere comunque il nostro servizio all’intera settimana - 24 ore su ventiquattro - assumendoci conseguentemente l’onere di coprire tutti i costi supplementari di gestione e funzionamento non direttamente rimborsati dall’ULSS 9 Scaligera, che per il perdurare dello stato di emergenza non siamo poi riusciti a recuperare come preventivato.

Con nostra grande gioia, in data 22 febbraio 2022 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, approvando il nostro progetto e riconoscendo la valenza del nostro operato e del nostro impegno volti ad assicurare tutt’ora concreto aiuto anche alle persone anziane o in condizione di fragilità sociale, ci comunicava la decisione di erogare alla nostra Associazione un contributo di € 80.000.
Questo gesto di grande sensibilità, che arriva in un momento davvero cruciale per il prosieguo delle nostre attività, nel ricordarci i tanti atti di generosità che il compianto sig. Stefano Toffoli ha rivolto nel tempo al SOS Valeggio con la donazione di quattro ambulanze e di un’automedica, è certamente per tutti noi volontari motivo di vero compiacimento che ci gratifica e allo stesso tempo ci sprona a dare sempre il meglio di noi stessi, consentendoci allo stesso tempo di guardare al futuro con rinnovato entusiasmo.
E’ pertanto con la felicità nel cuore che vogliamo condividere con tutte le persone che ci sono state vicine in questa significativa circostanza, che in un periodo come quello che abbiamo vissuto e stiamo tuttora nostro malgrado ancora vivendo, ci fa riscoprire il significato più vero del termine solidarietà.
GRAZIE MILLE.

 

 

 

 dpi volontari
Pandemia SarS-CoV-2 Covid-19 Febbraio 2020 
 
Rimodulazione attività -  Servizi garantiti
 

La pandemia Sars-CoV-2 Covid-19 ha profondamente segnato la vita di tutti noi ma la tenacia dei volontari e l'attività dei professionisti hanno permesso il prosieguo della nostra presenza sul territorio a garanzia sei servizi per la cittadinanza. Un grazie immenso a tutti coloro che, anche in modo spontaneo, hanno donato risorse preziose e importanti anche per l'acquisto dei fondamentali DPI (dispositivi di protezione individuale) indispensabili per la tutela della salute del personale operante in ambulanza.

 

 

 

 
centro vaccini
vaccini pediatriciCentro Vaccinale Pediatrico Dicembre 2021 
 
Campagna contro Sars-Cov2 Covid19 -  presso ex ospedale Valeggio
 

Dal 23 dicembre 2021 siamo impegnati al centro vaccinale di Valeggio dopo aver risposto ad una esigenza dell'ULSS 9, assieme alle associazioni di Valeggio, Opera Assistenziale Stefano Toffoli OdV, Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Valeggio s/M, Protezione Civile reparto Volo-Emergenze, Associazione Nazionale Alpini sezione di Valeggio s/M, AS.LI.PE.VA. Associazione Liberi Pensionati Valeggiani, Protezione Civile Nucleo Cinofili, amministrazione comunale di Valeggio sul Mincio. E' un grosso impegno ma che ci riempie il cuore, tanti attestati di gratitudine ma il grazie più grande va alle mamme e ai papà che portano i propri bambini a vaccinarsi.

 

Link: Apertura del centro

Link: Mostra disegni

 

 

 2018-inaugurazione-sede
 
 
Inaugurazione mezzi Sabato 21 Dicembre 2019 
 
AutoMedica e Veicolo trasporto Aziani e Disabili    -  Contributo "Progetti del Cuore"
 
L'organizzazione "Progetti del Cuore" con il prezioso sostegno di molte attività operanti sul territorio valeggiano, consegna la nuova automedica all'associazione "SOS Volontari Valeggio OdV" e il nuovo veicolo trasporti anziani e disabili all'associazione "Assistenziale Toffoli OdV". I presidenti delle 2 associazioni Thomas Zilio e Rosangela Canesso esprimono il più sentito ringraziamento a nome di tutti i volontari. Presenti all'evento l'assessore Luca Coletto, il sindaco di Valeggio sul Mincio Alessandro Gardoni, il presidente di Uni.Ver.So. Cesare Menini e di tutte le associate del gruppo, le amministrazioni e le autorità. Un ringraziamento particolare va alle aziende che nonostante il periodo difficile per la nostra economia non fanno mancare l'appoggio a iniziative rivolte alle fasce deboli. Un grazie a tutti i volontari che rendono possibile queste attività.

 
 
ospedale valeggio sul mincio  2019-Natale Inaugurazione automedica 01   

 

www.universovr.org

 

Uni.Ver.So - SOS Valeggio diventa UNIVERSALE 2013-2017 
 
logo-universoUnione Veronese Soccorso. E' questa la definizione di UNIVERSO e rappresenta un punto di partenza per il mondo del volontariato nell'intera provincia e che coinvolge le 5 associazioni: SOS Valeggio, Polo Emergency Villafranca, SOS Sona, Croce Blu di S. Marino, ALS di Colognola ai Colli.
Un gruppo con oltre 600 Volontari, un parco macchine che vanta Ambulanze in Classe A, Automediche e veicoli adibiti a Trasporto Organi ed Equipe nonchè veicoli di supporto e in uso alla Protezione Civile. 
La presentazione in occasione della "Festa del Nodo d'amore" a Borghetto di Valeggio sul Mincio di Martedi 20 Giugno 2017.
 
Villafranca Week parla della nuova realtà sul numero di Giugno 2017.
 
 
 
 
corso-2018
 

Corsi e Aggiornamenti - Un'occasione da NON lasciarla sfuggire !!!!

Le iscrizioni al CORSO per i nuovi volontari saranno aperte durante la PRIMA SERATA il Martedi   09 OTTOBRE 2018 alle ore 20:30 presso le Scuole Medie di Valeggio sul Mincio in Via Barbarani. 
La numerosa partecipazione, l'entusiasmo e l'interesse sono ottimi requisiti per questo impegno comune. Conoscere le pratiche di rianimazione e di primo soccorso salva la vita a molte persone (nonchè parenti, amici, genitori, e figli). Partecipa anche tu e diventa soccorritore volontario valido e preparato: la nostra organizzazione e la nostra struttura didattica garantiscono ottima conoscenza e eccellente preparazione.
I nostri corsi sono rivolti a chiunque, aspiranti soccorritori e non solo.
L'obiettivo del corso, infatti, è IMPARARE e CONOSCERE le manovre di primo soccorso fondamentali anche nella vita di tutti i giorni. 
Per maggiori informazioni clicca qui...

meritafiducia
 

Qualità e certificazioni - Merita Fiducia è il  nome del marchio etico regionale veneto. Un altro importante traguardo per la nostra splendida associazione.
N° iscrizione Registro: 0037Data emissione certificato: 01 ottobre 2012. Per maggiori informazioni clicca qui...

118accreditato
 

118 Accreditato  22/03/2018 - Accreditamento istituzionale da parte della Regione Veneto. Il riconoscimento regionale è stato assegnato dopo l’accertamento del possesso dei necessari requisiti effettuato dalle Ullss in collaborazione con il Coordinamento Regionale Emergenza Urgenza, attraverso il lavoro di uno specifico Gruppo Tecnico Multiprofessionale per la Verifica dei Requisiti.
L’Accreditamento di queste strutture rientra nella programmazione regionale di settore per garantire i Livelli Essenziali di Assistenza nazionali.

DGR 322 del 21 Marzo 2018
Per maggiori informazioni clicca qui...                                               

Assessore alla Sanità regionale Luca Coletto: "Bollino di qualità" - Leggi l'articolo su VeronaSetteGiorni...


Pubblica Assistenza SOS Volontari Valeggio

Valeggio sul Mincio, 29 Gennaio 2019 
 
Corso Informazione BLS SCUOLE   
 
Attività Didattica dei Formatori dell'ente presso Istituto scolastici superiori: il BLS. Agli studenti è dato spazio sia per apprendere le tecniche di primo soccorso sia metterle in pratica su specifici manichini simulando situazioni realistiche.
 

Free business joomla templates